- ANCONA -

Chi siamo

Il CENTRO STUDI EVA REICH promuove il metodo della Bioenergetica Dolce di Eva Reich al fine di prevenire e curare i traumi della nascita e i disturbi nei primi rapporti bioemozionali tra madre e bambino.

Fondato nel 1995 da Silja Wendelstadt il Centro Studi Eva Reich opera nelle due sedi territoriali di Ancona e Milano.

Il CENTRO STUDI EVA REICH è l’unica Agenzia Formativa in Italia autorizzata da EVA REICH a formare Operatori di Bioenergetica Dolce e Operatori di Massaggio Bioenergetico Dolce di Eva Reich

Che cosa offriamo?

 Bioenergetica Dolce di Eva Reich per il sostegno alla genitorialità

Il Centro Studi Eva Reich offre un modello di sostegno della genitorialità orientato al contatto bioemozionale.

E’ proposto  a partire dal concepimento, come accompagnamento Bioenergetico Dolce in Gravidanza, nel parto, nel puerperio e nei primi anni di vita del bambino.

Pronto Soccorso Emozionale di Eva Reich nell’Ambulatorio del Pianto e del Sorriso

Durante le prime settimane o i primi mesi con il bambino possono esserci dei momenti in cui come genitori ci sentiamo impotenti o esausti.

Nell’Ambulatorio del Pianto e del Sorriso del Centro Studi Eva Reich puoi trovare uno spazio di consulenza, di cura o di terapia per superare la crisi, nel riconoscimento del tuo bisogno e delle tue risorse e costruire un legame amorevole con il tuo bambino.

Psicoterapia Corporea Reichiana

Il nostro approccio di psicoterapia corporea  è coerente con la Teoria Polivagale proposta da S. Porges ed è convalidato scientificamente grazie alla  sua congruità  con i risultati delle attuali ricerche in ambito di  Neuroscienze e dell’Infant Research nel campo di studio che esplora i processi biopsichici nel legame, nell’attaccamento e nel trauma.

Istruzione e Formazione

La formazione che dal 1995  il Centro Studi Eva Reich offre a professionisti sanitari, psicologi, educatori, insegnanti e operatori olistici è centrata alla Promozione della Salute Perinatale e alla Prevenzione delle Patologie fisiche, psichiche e comportamentali sin dal concepimento.

In ambito di prevenzione primaria e secondaria offre  formazione a moduli con crescenti specializzazioni  di competenze:

 

  • Operatore di Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale di Eva Reich
  • Operatore di Bioenergetica Dolce di Eva Reich – Doula Bioenergetica
  • Operatore di Pronto Soccorso Emozionale di Eva Reich.

Le origini del Centro Studi Eva Reich

Silja Wendelstadt nasce a Brema il 14 gennaio 1933; negli anni 70 si trasferisce in Italia, e completa la sua formazione di psicologa e psicoterapeuta. Lavorerà come terapeuta, supervisore e didatta in analisi bioenergetica alla SIAB, Società Italiana di Analisi Bioenergetica. Nel 2003 le viene conferito “The European Certificate of Psychoterapy  (ECP)”.

Per oltre trenta anni si applicherà nel lavoro bioenergetico dolce con donne incinte e neonati per la promozione della loro salute e la prevenzione di patologie. E’ stata allieva e collaboratrice di Eva Reich e grazie a lei ha fondato nel 1995 a Roma il Centro Studi Eva Reich, dove ha insegnato il suo metodo  “Gentle Bioenergetics” (Bioenergetica Dolce) e effettuato ricerca nel campo della prevenzione.

Eva Reich (1924 – 2008) è  figlia di Wilhelm Reich, medico psicoanalista, allievo di Sigmund Freud.
Eva Reich ha sviluppato un metodo di contatto bioenergetico dolce, grazie al quale i neonati, in particolar modo i neonati prematuri, potevano entrare subito in uno stato più vigile. Secondo Eva Reich, i neonati sentono e si emozionano come noi. L’equilibrio del flusso e della pulsazione della loro energia, sempre in contatto con quelli della madre, è alla base della loro salute presente e futura. Questo equilibrio si può ottenere massaggiando con un tocco leggerissimo la pelle del bambino, stimolandone il flusso dell’energia bio-emozionale, che gli procura quelle sensazioni piacevoli che alimentano la voglia di vivere, di crescere e di imparare.

Centro Studi Eva Reich di Ancona

Il Centro Studi Eva Reich di Ancona è diretto dal 2008 da Beatrice Casavecchia: psicologa, orgonoterapeuta reichiana, terapeuta di Bioenergetica Dolce di Eva Reich e assistente sociale.

Ha conseguito nel 1992 la Specializzazione in Orgonoterapia, psicoterapia  ad orientamento corporeo — energetico, presso la Scuola Europea di Orgonomia (S.E.Or) di Roma, formandosi con Federico Navarro e Genovino Ferri, presidente della Società Italiana di Analisi Reichiana. Ha approfondito negli anni la propria ricerca e formazione personale e professionale con Roberto Sassone, docente S.I.A.R.

Dal 1998 fa parte del network metodologico della Gentle Bioenergetics formandosi con Silja Wendelstadt presso il Centro Studi Eva Reich, con Thomas Harms direttore del Zentrum fur Primare Pravention und Korper-psychotherapie, ZePP, di Brema e con Will Davis, acquisendo nell’intervento terapeutico la metodologia funzionale di Points & Positions, approccio corporeo energetico a problematiche psicofisiche di adulti.

Da più di venticinque anni  si occupa di prevenzione primaria e ricerca nell’ambito delle biopatie, patologie che derivano da un disturbo del rapporto bio-emotivo (bonding) tra madre e neonato. E’ didatta e trainer di Bioenergetica Dolce di Eva Reich.

 

Contatto

3 + 13 =

Indirizzo

Centro Studi Eva Reich di Ancona

Via Camerano n. 35

60027 Osimo (AN)

Centro Studi Eva Reich Ancona

Contatto

340.2796389
info@centrostudievareich.com

Seguici

Beatrice Casavecchia

Psicologa | Orgonoterapeuta |Assistente Sociale

beatricecasavecchia@gmail.com
info@centrostudievareich.com

Iscriviti alla nostra newsletter

9 + 9 =

Webdesign by Christian Korff

Pin It on Pinterest